MASSETTO DI CEMENTO

massettoPrima di porre in opera una pavimentazione per esterni è opportuno predisporre un massetto di sottofondo che garantisca solidità e resistenza. La gettata di calcestruzzo deve risultare  compatta e non soggetta a fessurazioni (comprometterebbe la stabilità dei rivestimenti). E' consigliabile uno spessore di almeno 12-15 cm. di calcestruzzo  (miscela di sabbia, ghiaia, acqua  e cemento) con rete in ferro  elettro-saldato maglia 10x10 diametro dei tondini 1 cm. Il dosaggio dei vari componenti del calcestruzzo varia in base alla viscosità necessaria, temperatura ambiente, caratteristiche meccaniche etc. Usualmente si miscelano 50 Kg. di cemento 325 con 0.06 m³ di sabbia, 0.12 m³ di ghiaia e 20 litri di acqua. L'acqua deve essere pulita, non deve contenere scorie e sostanze chimiche. Una eccessiva quantità di acqua unita ad una eccessiva quantità di cemento (quindi una insufficiente quantità di inerti) favorisce due fenomeni estremamente dannosi :

  1. Ritiro igrometrico
  2. Bleeding (emorragia)

L'acqua tende a salire in superficie mentre gli inerti tendono a scivolare in basso, l'impasto perde la sua omogeneità Il ritiro non è uniforme, l'evaporazione dell'acqua dovuta all'esposizione atmosferica genera eccessiva contrazione quindi crepe e tensioni interne.

Per questo motivo è fondamentale un corretto rapporto cemento/acqua/inerti, non esporre la gettata a temperature eccessive, inumidire gli strati superficiali, utilizzare additivi specifici, in caso di necessità coprire con un telo di plastica.

 

Per procedere alla impermeabilizzazione occorre aspettare che il cemento asciughi e completi l'aggrappaggio (almeno 15 gg. in clima temperato)

Successivamente è necessario preparare il massetto per la posa in opera della pavimentazione.

massetto di cemento

Esistono diversi tipi di calcestruzzo in relazione alla granulometria ed alla composizione degli aggregati.

La massa volumica del calcestruzzo può variare notevolmente a seconda del tipo, da 1200 Kg / Metro cubo di un massetto alleggerito a 2600 Kg / Metro cubo di un massetto tradizionale con inerti pesanti.

Studio Ar.Tech.int © all rights reserved